ATTIVITÀ ASSISTITA CON GLI ANIMALI
PET THERAPY PSICOMOTORIA®
PET EDUCATION

Mia- Pet Therapy Mia- Pet Therapyt


Perchè un progetto di PET-THERAPY?

Fin dalla più tenera età il bambino entra in contatto con il mondo animale, cominciando con un peluche, che spesso assume un valore affettivo, avente la funzione di aiutarlo a vincere l’ansia di separazione. Quando un animale entra nella vita del bambino, diviene un oggetto di curiosità e di attaccamento; il suo caldo pelo a volte lo tranquillizza e la sua compagnia lo rassicura. L’animale, quindi, rappresenta un elemento importante nel mondo immaginario del bambino.

Questa particolare relazione fra bambini ed animali apre le porte a percorsi didattici sospinti da un forte fattore emozionale. La pet therapy si rivolge a persone di ogni età che desiderino migliorare la qualità della vita attraverso la presenza e l’interazione con un animale. Per quanto riguarda in particolare il bambino in età prescolare e scolare è stato verificato che l’animale svolge un ruolo significativo nella vita degli esseri umani fino dalla propria infanzia.
Stimolandone il mondo immaginario, destandone la curiosità e sviluppandone l’empatia favorisce lo sviluppo cognitivo affettivo e sociale del bambino: infatti in presenza di un animale è possibile osservare in loro l’attivazione di un forte interesse comune che offre la possibilità di:

- favorire il superamento delle normali tappe evolutive
- aumentare le capacità di concentrazione e attenzione
- facilitare il dialogo
- arricchire il patrimonio lessicale
- favorire la socializzazione (capacità di integrazione degli elementi della diversità)
- facilitare un adeguato sviluppo psicomotorio
- aumentare la sensibilizzazione e la responsabilizzazione nei confronti di altri esseri viventi

Questo tipo di lavoro si va a inserire in un più ampio contesto didattico ed educativo, ovvero quello della più ampia conoscenza dell’ambiente in cui si vive, con le sue peculiarità e risorse territoriali, permanente fonte di scoperte ed emozioni, svolto attraverso un laboratorio annuale. Un progetto di pet therapy psicomotoria® porterà i bambini alla conoscenza e integrazione con il mondo animale e quindi riconoscerne le caratteristiche più comuni andando a:

- favorire una adeguata interazione bambino-animale
- osservare delle differenze quali dimensioni, forme e colori
- stimolare le capacità sensoriali e motorie
- incentivare la partecipazione attiva ad attività di gruppo
- incrementare la capacità di ascolto e di attenzione.

Nei gruppi che verranno costruiti i bambini avranno la possibilità di sperimentare una nuova capacità di socializzazione intesa come capacità di relazionarsi sia tra pari che con l’animale sperimentando nuove modalità di incontro, confronto e comunicazione. Da non dimenticare che anche i bambini che normalmente sperimentano difficoltà di integrazione, o che hanno difficoltà cognitive e motorie, avranno la possibilità di iniziare un percorso di nuove scoperte, di emozioni da vivere in gruppo e col gruppo, in modo da rinforzare il loro senso di appartenenza ad esso ed aumentare la loro autostima.



La Piazza dei Bimbi scs Onlus - Via XX Settembre 13 - Manta (CN)
Copyright © 2014 lapiazzadeibimbi.it | Tutti i diritti riservati. Gestione e design a cura di Diego Biscardi. Hosting by